DIAPASON
Associazione
Cenni storici
L’Associazione Diapason nasce nel 1978 a Siena con lo scopo di promuovere attività culturali e artistiche con una particolare attenzione per la diffusione e l’insegnamento della musica. Il centro di formazione e perfezionamento musicale dell’associazione nel corso degli anni si è evoluto tantissimo, occupandosi di musica classica, jazz e moderna in maniera professionale. Aver contribuito alla formazione di moltissimi musicisti senesi noti in campo nazionale è sicuramente motivo di vanto, ma l’importanza della scuola di musica Diapason è soprattutto nel numero di allievi che ogni anno seguono i vari corsi.
Oggi la media annuale è di oltre 400 iscritti, con circa 16.500 ore formative annue, valori che pongono di fatto il centro didattico fra i primi posti in Italia.Il servizio formativo musicale svolto per Siena e provincia è il più importante per il suo settore, tanto da ricevere un riconoscimento civico da parte del Comune di Siena che ha sancito uno stretto legame di collaborazione fra l’associazione e l’amministrazione comunale con lo scopo di migliorare e promuovere la diffusione della musica e della cultura nella nostra città. Di particolare importanza è anche il servizio sociale della Diapason, poiché l’associazione è un attivo centro di aggregazione, ricco di iniziative che coinvolgono i giovani musicisti in tante attività collaterali. La sede dell’Associazione Diapason è a Siena, nel Palazzo Raveggi, via Lippo Memmi n. 25 Diapason ha ottenuto nel 2008 l’accreditamento presso la Regione Toscana come Agenzia Formativa, a testimonianza della qualità della struttura, dell’organizzazione e delle attrezzature. L’Associazione ha poi aderito alla riforma del Terzo Settore, trasformandosi in Associazione di Promozione Sociale.





La musica è il linguaggio dell'anima
— dal 2010 ad oggi
La sede dell'associazione
Per raggiungere la sede:
- Da Nord: uscire a Siena Nord, seguire le indicazioni per la Stazione, poi proseguire dritto nel viale Mazzini, in cima al semaforo girare a sinistra e siete in via Lippo Memmi.
- Da Sud: arrivati in zona Due Ponti proseguire dritto in viale Toselli fino alla rotatoria del ponte di Malizia, prendere la terza uscita per viale Mazzini, in cima al semaforo girare a sinistra e siete in via Lippo Memmi.
Confronta i corsi
Visita la pagina dei corsi sul nostro sito web per esaminare l'ampia gamma di opzioni disponibili. Ogni corso avrà una descrizione dettagliata delle lezioni, degli obiettivi educativi e dei requisiti. Confronta i diversi corsi per capire quale si adatta meglio alle tue esigenze e interessi musicali.
Contattaci
Dopo aver individuato il corso che ti interessa, contattaci tramite il modulo di contatto sul sito web o utilizzando i nostri recapiti telefonici o email. Sarà un piacere rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere sui corsi, i costi, gli orari o qualsiasi altra informazione.
Fissa un appuntamento
Per una comprensione più approfondita dei nostri corsi e per discutere le tue esigenze e obiettivi specifici, ti invitiamo a fissare un appuntamento con uno dei nostri consulenti didattici. Durante l'appuntamento, potrai ottenere ulteriori dettagli sui corsi e ricevere consigli personalizzati per la tua scelta.
Studiam insieme
Dopo aver scelto il corso adatto alle tue esigenze e aver discusso tutti i dettagli con il nostro consulente didattico, saremo pronti a iniziare il tuo percorso musicale insieme. Ti guideremo attraverso il processo di iscrizione e ti accoglieremo nella nostra comunità di appassionati di musica, pronti a iniziare il tuo viaggio musicale.
— i nostri corsi
Sogna, suona, eccelli con noi.